I NOSTRI INSEGNANTI
Daniela Bevilacqua è un’indianista. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Civiltà dell’Africa e dell’Asia presso la Sapienza Università di Roma e in Antropologia presso l’università di Paris Nanterre. Ha partecipato all’Hatha Yoga Project, progetto finanziato dall’European Research Council (ERC) dal 2015 al 2020. Ha pubblicato diversi articoli e capitoli sulle tradizioni e pratiche ascetiche hindu. Attualmente è Associate Researcher presso SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra.
Sabrina Ciolfi è dottore di ricerca in Studi indologici e tibetologici (Università degli Studi di Torino). Si è laureata in Scienze politico-sociali con una tesi sulla condizione femminile in India (Università degli Studi di Milano) e si è diplomata in Lingua hindi e Cultura indiana presso l’ISMEO. Ha in seguito perfezionato lo studio della lingua hindi presso il Central Hindi Directorate di New Delhi.
Collabora da anni con l’Università degli Studi di Milano: dal 1996 al 1999 con la cattedra di Sociologia della famiglia, presso il corso di laurea in Scienze politiche, dal 2003 al 2006 con la cattedra di Cultura indiana, presso il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale e dal 2007 con le cattedre d’Indologia e di Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, presso il corso di laurea in Lettere e filosofia. Nel 2019 è stata visiting scholar presso University of Oxford.
I suoi ambiti di ricerca includono il cinema, la condizione femminile e il sistema del matrimonio in India.
Dopo gli studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, ha iniziato a insegnare yoga nel 1976. Ha approfondito la conoscenza e la pratica dello yoga con alcuni tra i più noti insegnanti indiani ed europei (Swami Dhirendra Brahmachari, Sri Yukteswar, Swami Satyananda Saraswati, Andrè Van Lisebeth, Roger Clerc). Dal 1982 segue e trasmette l’insegnamento di Nil Hahoutoff e Patrick Tomatis.
Socio fondatore ed ex membro del direttivo della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti).
Ha insegnato Consapevolezza Corporea presso l’Università dell’Immagine. E’ professore titolare e membro del Consiglio d’Amministrazione della F.N.E.Y (Fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga – Francia).
Insegna in Svizzera e a Milano, dove dirige il centro Shakti e la SFIDY (Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga). Tiene periodicamente seminari di formazione e approfondimento in altre città italiane ed europee. Ha seguito, inoltre, corsi di formazione sia in rieducazione posturale ispirati ai principi del metodo Mèzieres, sia in terapia manuale secondo i principi dell’osteopatia.
Dopo la maturità tecnica, studia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona acquisendo il titolo di Fisioterapista nel 2001.
Si occupa di rieducazione funzionale post-traumatica e post-chirurgica come Libero Professionista presso il proprio studio dal 2002.
Frequenta la “Escuela de Osteopatia de Madrid” nella sede italiana di Verona dal 2012 al 2018, conseguendo il Diploma in Osteopatia.
Da maggio 2017, un nuovo progetto che si chiama “Sano. Fisioterapia & Osteopatia”, oltre ad essere un luogo dove si curano le persone in team, è un contenitore di idee e connessioni con altre realtà al servizio di chi vuol prendersi cura di sé in modo naturale.
Laureato in economia si avvicina allo Yoga nel 1998. È grazie a Claudio Conte e Patrick Tomatis che si forma all’insegnamento dello Yoga secondo la tradizione di Nil Hahoutoff frequentando dal 2002 il corso quadriennale della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga (S.F.I.D.Y.) di Milano, conseguendo il diploma. Continua a seguire l’insegnamento di Claudio e Patrick frequentando i loro seminari e corsi di formazione in Italia.
Nel 2009 l’incontro con Walter Thirak Ruta e tre anni dopo sotto la sua guida consegue, presso la scuola Yoga Pramiti di Ventimiglia, il diploma di insegnante secondo la tradizione di Sri Sri Sri Satchidananda Yogi, lo Yogi silente di Madras.
Ogni anno si reca in India a Madras presso lo Sri Vasavi Yogashram per seguire gli insegnamenti del maestro Devan Balaji.
È socio ordinario della Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Per conto dell’associazione, nel 2017 ha scritto due volumi della collana “Yoga – Teoria e pratica” pubblicati dal Corriere della Sera.
E’ coautore, con Barbara Biscotti, del libro “Mangiare Yoga. Pratica e alimentazione: un rapporto vitale”, Solferino Edizioni.
Insegna a Rimini dal 2005.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di BOLOGNA nel giorno 23 giugno 1990, con una tesi di laurea in medicina interna dal titolo ipercolesterolemia e diabete. Frequenta lo studio del Dott. Sangiorgi Erus di Bologna, dove approfondisce lo studio dell’IRIDODIAGNOSI e la pratica della terapia con le piante officinali della nostra tradizione mediterranea. Frequenta il corso triennale di MEDICINA OMEOPATICA presso l’Accademia delle Scienza e Medicine Naturali di Ancona diretta dal Prof. Micucci Ermanno e si diploma nel 1992. Lascia la medicina generale e convenzionale e nel 1993 e inizia la libera professione nell’ambito della medicina non convenzionale e biologica. Frequenta il corso quadriennale di perfezionamento in AGOPUNTURA E TECNICHE COMPLEMENTARI, a cura della Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma, diplomandosi come agopuntore nel 1999..
Frequenta nel 2003 il corso biennale d’OMOTOSSICOLOGIA e MEDICINA BIOLOGICA presso l’Associazione Medica di Omotossicologia di Milano diretta dal Prof. Bianchi Ivo.
E’ attualmente docente di Fitoterapia Energetica-Costituzionale e Medicina Tradizionale Cinese presso la scuola di naturopatia di Bologna diretta dai dott. Marcella Brizzi e Erus Sangiorgi.
Svolge l’attività libero professionale nell’ambito delle medicine non convenzionali e agopuntura presso il suo studio di Rimini e collabora con studi a Cattolica, Bologna e Senigallia.
Insegna dal 1988. Si è formata all’insegnamento con Claudio Conte (Shakti Centro Studi Yoga di Milano) e con Patrick Tomatis (F.N.E.Y. Francia), che trasmettono l’insegnamento di Nil Hahoutoff.
Ha frequentato la scuola quadriennale S.F.I.D.Y. di Milano.
Nel proseguire la formazione permanente approfondisce lo studio dei testi tradizionali.
E’ diplomata come consulente familiare (Scuola SICOF di Roma).
E’ socio Ordinario e membro del Consiglio Direttivo della Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) dal 2006 e attualmente ricopre l’incarico di Presidente.
Attore e Regista teatrale, si è formato alla Scuola di Teatro di Bologna ed ha partecipato a numerosi corsi e stage con maestri della scena italiana e internazionale. Parallelamente al lavoro come creatore o interprete di spettacoli si occupa con continuità di “formazione” riuscendo a coniugare e a proporre il grande potenziale dell’arte teatrale in ambito sociale, educativo, aziendale. Per definire il proprio ruolo in ambito formativo non ama usare l’espressione “formatore” o “coach” ma preferisce quella di “possible maker”. Integra nel proprio lavoro lo studio di alcune discipline orientali, di cui si considera un curioso e appassionato ricercatore, e utilizza in particolare un’arte marziale maestra nella “relazione non violenta” come l’Aikido. E’ Presidente dell’Associazione teatrale Banyan con la quale produce spettacoli ed eventi. E’ membro dell’Associazione Americana MICHA (MichaelChekhovAmerica) ed è uno dei pochi insegnanti accreditati in Italia ad insegnare la Tecnica di recitazione di Michael Chekhov.
Federico Squarcini, Professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È Direttore del Master of Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali ha seguito una formazione universitaria in informatica orientata verso i campi della logica, dell’intelligenza artificiale e delle scienze cognitive.